Digitalizzazione
Trasformazione Digitale
- Le imprese non ancora avviate sulla strada dell’innovazione rischiano oggi di perdere terreno restando ancorate a modi di operare tradizionali, non riuscendo a tenere il passo con chi invece sta già cogliendo le opportunità della trasformazione digitale.
- I diversi approcci culturali all’innovazione tra aziende emerge in modo esplicito quando viene chiesto di scegliere la propria definizione di trasformazione digitale.
- Trasformare la propria impresa è qualcosa che va al di là della semplice introduzione di tecnologia ed equivale invece a ripensare modelli di business e organizzazione.
- L’impatto di soluzioni innovative incide in maniera molto importante o addirittura fondamentale sul taglio dei costi
- Si ottengono significativi aumenti di produttività derivanti, ad esempio, da automazione e servizi in cloud.
- Si ottengono crescite professionali da parte dei dipendenti
- I modelli organizzativi e di business si adattano velocemente al cambio del mercato di riferimento
Identità Digitale
- SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
- Attraverso SPID si potrà effettuare:
- Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa… con un’unica password
- Garantendo la sicurezza:
- Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita
Comunicazioni Sicure
- La Posta Elettronica Certificata (PEC) è
- Un sistema di Posta Elettronica
- Regolata da apposita normativa
- Rilasciato da un gestore autorizzato
- Garantisce l’integrità del contenuto
- Non ripudio
- Paternità
- che consente di scambiare messaggi (e documenti allegati) con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della Raccomandata con Ricevuta di ritorno
- Avere sempre sotto controllo il traffico di PEC senza il rischio di perdita e/o di lettura da parte di persone non autorizzate
- Conservare a norma le comunicazioni
- Gestire in modo efficace, produttivo ed ottimizzato più account PEC
- Abbinare le mail inviate alle ricevute di consegna
- Inviare in modo massivo raccomandate PEC e circolari
- Smistare in modo corretto i messaggi ricevuti agli uffici preposti
- Unire i messaggi ricevuti alle risposte
- Accesso sicuro e tracciato alle caselle di posta